VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE 2021 NELLA LISTA DEI MIGLIORI VINI ITALIANI DEL 2023 DI IAN D’AGATA
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2021 ha guadagnato un prestigioso posto nella selezione “Ian D’Agata’s Italian Wines of 2023”, aggiudicandosi un punteggio di 93.
Ian d’Agata, che definisce la ricerca di un buon Valpolicella Ripasso sfidante come cercare un ago in un pagliaio, ha definito il nostro Valpolicella Ripasso 2021 come “uno dei migliori che abbia mai degustato” e afferma che:
“Oggi, la maggior parte dei produttori tratta la categoria Ripasso (in cui il vino Valpolicella viene ripassato sulle bucce dell’Amarone: da qui un secondo passaggio, o ripasso) come un mezzo per creare vini che sono maturi, leggermente dolci, carnosi e simili a piccoli Amarone, finendo spesso per produrre solo una copia molto economica e di scarsa qualità dell’opera d’arte originale. Non è così da Speri, la rispettata azienda di famiglia a San Pietro a Cariano che realizza alcuni dei migliori vini del Veneto. Un blend di 70% Corvina, 20% Rondinella e felicemente 10% Molinara (più altre varietà), il Valpolicella Ripasso 2021 di Speri è uno dei migliori che abbia mai assaporato. Penso che la presenza della Molinara sia molto evidente qui (per questo scrivo “felicemente”), perché contribuisce a creare un vino rosso più raffinato, profumato, vivace e completamente rinfrescante.”
Questo riconoscimento rappresenta un importante elogio per il nostro Valpolicella Ripasso, caratterizzato dal suo stile “gentilmente raffinato”.
Link all’articolo completo: https://terroirsense.com/en/p/9709.html