CHIOCCIOLA ALLA CANTINA DA SLOW WINE 2024
Ottime novità dalla edizione della guida Slow Wine 2024, che ha assegnato la Chiocciola, il riconoscimento più ambito, alla nostra cantina e premiato il Valpolicella DOC Classico Superiore Sant’Urbano 2020 con la nomina di Top Wine – Vino Slow.
La Chiocciola viene data alle cantine “per il modo in cui interpretano valori – organolettici, territoriali e ambientali – in sintonia con la filosofia di Slow Food”. Sono solo 19 le cantine in Veneto, di cui 4 in Valpolicella, ad aver ricevuto questo importante traguardo e siamo particolarmente orgogliosi di essere tra queste!
Il premio Top Wine, viene assegnato ai vini che, dal punto di vista sensoriale, hanno “raggiunto l’eccellenza nella degustazione”, mentre la definizione di Vino Slow viene data alla categoria dei Top Wine poiché, “oltre ad avere ottime qualità sensoriali, riesce a condensare nel calice caratteristiche legate al territorio, alla storia e all’ambiente. L’assegnazione di questo simbolo implica che non vi siano mezzi di diserbo o sostanze chimiche nei vigneti. Slow Wine soddisfa anche i criteri di rapporto qualità prezzo, a seconda quando e dove è stato prodotto.”
Siamo onorati di ricevere questi importanti premi che confermano come la nostra filosofia sia condivisa anche dalla Guida di Slow Food!